Benvenuti

VISITATE ANCHE IL NOSTRO SITO WEB "LA BOTTEGA DELLE UNGHIE"

Unghia nera per schiacciamento: cosa fare?


Introduzione

Le unghie delle mani o dei piedi possono essere danneggiati da un trauma, ad esempio quando ci si pizzica un dito in una porta o in un cassetto. Questo tipo di trauma, di solito, provoca la fuoriuscita di sangue sotto l’unghia, detta ematoma subungueale.
Unghia nera
Unghia nera (http://www.flickr.com/photos/dherholz/5167381242/sizes/m/in/photostream/)
I traumi ripetuti, ad esempio quelli causati da scarpe troppo strette, possono provocare deformazioni delle unghie: le deformazioni possono somigliare a infezioni micotiche (onicomicosi), perché le unghie si ispessiscono, cambiano colore o si sollevano dal letto ungueale, provocando anche problemi estetici.
I traumi alle unghie, inoltre, possono essere causati da cattive abitudini, come mangiarsi le unghie o le pellicine (cuticole). Mangiarsi le unghie è una delle cause principali della paronichia acuta, un tipo di infezione in cui i batteri penetrano sotto il tessuto ai lati dell’unghia, causando gonfiore e irritazione. Se ci si graffia continuamente le unghie e le cuticole con l’indice, si può formare una linea orizzontale a metà dell’unghia. Nei casi più gravi, l’unghia può rompersi.

Cause

Molti pazienti riportano traumi da schiacciamento quando lasciano le dita in mezzo a una porta che si chiude. Le lesioni del letto ungueale, però, possono originarsi anche quando ci si pizzica, schiaccia o taglia le dita delle mani.
Le lesioni dell’unghia spesso sono collegate a traumi ad altre strutture che si trovano nella stessa zona del letto ungueale; tra le lesioni più frequenti ricordiamo le fratture ossee (fratture delle falangi distali) e/o i tagli del letto ungueale, dei tendini superficiali dell’unghia (strutture che servono per raddrizzare o piegare le unghie) e delle terminazioni nervose.

Sintomi

I traumi da schiacciamento semplici possono provocare un accumulo di sangue (ematoma) sotto l’unghia, che è molto doloroso. Le lesioni più gravi, invece, possono far andare in pezzi l’unghia, strappare pezzi di unghia e/o del dito e danneggiare anche le strutture adiacenti.
L’ematoma subungueale è una zona di colore rosso scuro sotto l’unghia, il dito fa male e può pulsare di dolore.
Anche gli altri traumi ungueali possono essere molto dolorosi; l’unghia può rompersi, scheggiarsi o sollevarsi dal letto ungueale.

Quando chiamare il medico

Se il sangue accumulato sotto il letto ungueale occupa più di metà dell’unghia, è opportuno andare dal medico, perché il sangue potrebbe essere sintomo di una frattura o di una lesione ai tessuti. Il medico, inoltre, dovrebbe cercare di capire se il sanguinamento sotto l’unghia è causato da un trauma.
Se avete una lesione all’unghia, controllate che la vaccinazione antitetanica sia ancora valida.

Pericoli

La prognosi è ottima. Se il trauma all’unghia colpisce anche la matrice ungueale (il tessuto all’interno della cuticola alla base dell’unghia, dove si forma una nuova unghia) l’unghia può presentare un taglio o una zona in rilievo. Se la matrice ungueale guarisce normalmente, questa malformazione scomparirà una volta che l’unghia sarà ricresciuta.

Diagnosi

Il medico deve ottenere tutti i particolari sulla causa della lesione.
Per scoprire eventuali fratture per le quali potrebbe essere necessaria una terapia, è opportuno fare una radiografia. La portata della lesione può non essere del tutto evidente finché non viene somministrata l’anestesia (di norma locale) e l’unghia non è esaminata sotto la lente d’ingrandimento. Vi ricordiamo di informare il medico sulle eventuali patologie che potrebbero compromettere la guarigione dell’unghia.

Cura e terapia

Le lesioni alle unghie possono passare inosservate finché l’unghia danneggiata non ricresce.
Le unghie delle mani di norma ricrescono completamente nel giro di due mesi, mentre quelle dei piedi impiegano circa quattro mesi.
Se la lesione coinvolge la base dell’unghia, l’aspetto potrebbe per sempre.
Se il sangue occupa più di metà del letto ungueale, l’unghia deve essere vista da un medico.
La terapia dell’ematoma subungueale, quando necessaria, mira ad alleviare la pressione, facendo defluire il sangue intrappolato sotto l’unghia. Se l’ematoma è piccolo il medico potrebbe decidere di usare un ago sterile od un bisturi creando un piccolo foro da cui il sangue può defluire. L’unghia probabilmente cambierà colore dopo quest’intervento.
In alcuni casi l’unghia deve essere rimossa, per riparare una lesione più profonda con i punti di sutura.
Se l’unghia si è strappata o ha i bordi intaccati, è opportuno tagliarla per evitare di rimanere impigliati e causare ulteriori lesioni.
Se l’unghia si è completamente staccata dal letto ungueale, all’inizio può essere più comodo rimetterla a posto e tenerla in posizione con una benda. Le unghie non si riattaccano al letto ungueale una volta staccate, ma nella maggior parte dei casi la nuova unghia riesce a ricrescere lentamente.
Rimozione dell'unghia
Rimozione dell'unghia (http://www.flickr.com/photos/klif/4244409705/sizes/m/in/photostream/)
La riparazione del letto ungueale a cui sono attaccati i frammenti ossei di norma riesce a riallineare la maggior parte delle fratture delle dita. Se i frammenti ossei sono più grandi probabilmente dovranno essere immobilizzati o steccati, finché la frattura non guarisce. Le parti mancanti del letto ungueale possono essere trapiantate da altre zone dello stesso dito oppure da altre dita.
Anche per le lesioni ai tendini può essere necessaria l’immobilizzazione o la steccatura. Per sostituire le zone di pelle mancanti possono essere usati frammenti di pelle dello stesso dito; in alternativa si può lasciare che la pelle ferita guarisca per conto proprio oppure coperta dalla pelle trapiantata.

Ricostruzione chirurgica

Il letto ungueale può essere ricostruito, totalmente o in parte, trapiantando parti di tessuto provenienti da altre dita. Il tessuto da trapiantare può essere prelevato dal letto ungueale di un’unghia del piede, e serve per prevenire ulteriori lesioni o deformazioni delle dita. Il trapianto eseguito con maggior frequenza è quello a tutto spessore, che ricostruisce l’intero letto ungueale.

Prevenzione

Per cercare di prevenire i traumi alle unghie:
  • Indossate scarpe delle dimensioni giuste. Molte persone, infatti, indossano scarpe troppo piccole e quindi soffrono di diversi problemi ai piedi, come ad esempio i traumi delle unghie.
  • Tenete le unghie corte e non mangiatevi né le unghie, né le pellicine.
Traduzione ed integrazione a cura di Elisa Bruno
Revisione scientifica e correzione a cura del Dr. Guido Cimurro (farmacista)
Fonte: Farmacoecura.it